RIFUGIO DINO E GIOVANNI CHIGIATTO
2,5 ORE
Monte Pianezze, Calalzo di Cadore
+39 346 1817182
Si trova in bellissima posizione panoramica sulle Marmarole, sequenza di montagne aspre e severe, sull’Antelao e sulle Dolomiti d’Oltrepiave. Punto d’appoggio lungo l’Alta Via delle Dolomiti n. 5 per altre piacevoli escursioni. All’interno un’interessante rassegna di foto d’epoca che documentano la nascita del rifugio. La cucina è semplice ma curata e genuina. Su richiesta si effettua il servizio di trasporto bagagli con teleferica. E’ aperto nei weekend alcune settimane prima e dopo la stagione estiva e nella stagione invernale. Chiamare per informazioni.
Dalla piazza centrale del paese, si prosegue a sinistra in direzione Val d’Oten/Praciadelan per circa 2 km, fino a raggiungere la Chiesa della Beata Vergine del Caravaggio. Dopo il ponte c’è un bivio dove si può scegliere se salire per il sentiero CAI n. 261 oppure per il sentiero CAI n. 260.
Sentiero CAI n. 261. Al ponte si prende la strada di destra per la Val Vedessana e si prosegue in macchina per circa 3 km su strada asfaltata, fino al parcheggio in loc. La Stua. Da qui il sentiero mantiene una pendenza regolare e giunge al Rifugio in circa 2,30 ore di cammino.
Sentiero CAI n. 260. Al ponte si prende a sinistra e si prosegue per circa 3 km su strada asfaltata fino all’ampio parcheggio della loc. Praciadelan, dove è presente il ristorante-pizzeria La Pineta. Qui si può decidere se lasciare la macchina oppure proseguire ancora per un chilometro su strada sterrata fino al torrente Diassa e parcheggiare prima del passaggio del torrente in un ampio parcheggio. Il sentiero parte parallelo al torrente. Dopo brevi tratti pianeggianti, aggira il costone e si inoltra ripido nel bosco. In circa 2,30 ore si arriva al Rifugio.
Segnalazioni
Il sentiero 262 che trovate NON è agibile.
Attrezzatura
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare.
