Un silenzio bianco accompagna i tuoi passi
Immersi nel silenzio della natura, l’escursione con le ciaspe è un’attività che arricchisce cuore e anima.
Regno delle ciaspe
Non solo sci…
Oltre allo sci di discesa, concreta è la possibilità di praticare sci d’alpinismo e piacevoli escursioni con le “Ciaspe” per scoprire luoghi incantevoli dove regna solo il silenzio e la pace. Un mondo affascinante per scoprire la montagna d’inverno, godere dei suoi paesaggi immacolati e divertirsi lontano dalle piste da sci. Le tracce di animali selvatici si mescolano e si respira un’aria sottile, frizzante, colorata dall’intenso profumo di resina che si avverte al passaggio sotto i pini. I percorsi che si possono fare sono davvero innumerevoli, ma consigliamo di affidarsi ad una guida alpina, perché la montagna d’inverno è davvero meravigliosa, ma bisogna esplorarla con attenzione e in sicurezza, valutando le previsioni meteo del manto nevoso e il proprio allenamento. Qui di seguito vi proponiamo alcune escursioni che si possono fare in zona Cadore.
Escursione medio-semplice che vi porterà in cima al Monte Rite dove potrete godere di una vista mozzafiato.
3 ORE
Dal Passo Cibiana
Un’escursione nel silenzio più assoluto fino al Taulà, proprietà delle Regole di San Vito di Cadore.
2 ORE
Dal "Rifugio" Senes
Direttamente sugli impianti di risalita di San Vito si trova la strada che giunge fino al Rifugio Scotter.
1.5 ORE
Dalla Baita Sun Bar
Una piacevole salita tra i boschi di Senes vi porterà fino al rifugio dove avrete la possibilità di gustare piatti tipici della zona.
2 ORE
Dal Lago di Mosigo
Dal Passo Staulanza una camminata facile fino ai piedi del Pelmo.
1 ORA
Dal passo staulanza
Dalla frazione di Villanova a Borca di Cadore seguendo le indicazioni per Malga Ciauta si prende la carrareccia n. 475 che si inoltra nel bosco diventando sentiero.
2 ORE
Da Villanova
Da Vodo di Cadore si può raggiungere il Rifugio Talamini grazie alla strada battuta dalla motoslitta.
3 ORE
Da Vodo di Cadore
Pozzale è il terrazzo nobile di Pieve di Cadore e da qui parte l’escursione che vi porta al Rifugio Antelao.
2 ORE
Da Pozzale di Cadore
Situato nel cuore delle maestose Marmarole, fondamentale punto d’appoggio per escursioni, il rifugio offre un panorama meraviglioso. Raggiungibile con le ciaspe seguendo il sentiero n. 260.
4 ORE
Dalla Val D'Oten
Dalla Val d’Oten seguire il sentiero n. 255 fino al rifugio. Un’escursione facile per godersi il panorama delle Marmarole
2 ORE
Dalla Val D'Oten
Sorge in una radura ai piedi della catena dei Monfalconi e Spalti di Toro (m.1300). Gli fa da corona uno splendido bosco dove Aceri di Monte, Ontani e Betulle si mescolano a Faggi ed Abeti in un ambiente dove è ancora possibile assaporare dimenticate sensazioni di tranquillità e serenità.
3 ORE
Da Domegge
Un piccolo convento per eremiti costruito nei primi anni del 1700. Ci si può arrivare lungo la strada forestale oppure per il suggestivo sentiero costellato dalle stazioni della Via Crucis.
