Consorzio di Promozione Turistica "Cadore Dolomiti" e Ufficio Regio IAT

Il Consorzio ha sede legale a San Vito di Cadore (BL), in Corso Italia 92/94 cap 32046, Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti ed è iscritto con il numero REA BL- 76722. Annovera un centinaio di soci tra il ricettivo e le imprese di filiera. Opera da oltre vent’anni per la promozione del territorio cadorino (Val Boite e Centro Cadore, l’area turistica afferente ai Comuni di S.Vito di Cadore, Borca, Vodo, Cibiana, Valle, Perarolo, Pieve, Calalzo, Domegge ) e delle attività consorziate, creando i prodotti tematici per le 4 stagioni. Partecipa in nome e per conto dei propri associati a fiere e workshop nazionali ed internazionali del settore organizzati dalla Regione in sinergia con DMO Dolomiti Bellunesi, offre il servizio di promozione on line di strutture alberghiere ed extralberghiere, cura la realizzazione e aggiornamento del materiale promo-commerciale, web, magazine (dépliant, cartine, Cadore card, cataloghi, immagini e contenuti, sito web e social network), collabora con la Regione Veneto, Provincia e Dmo come punto di riferimento per la zona Cadore per la promozione di iniziative, eventi sportivi e ospitalità di gruppi in transito (es. Gare ciclistiche, Ciclovia dell’Amicizia Monaco-Venezia, Ionica Rad Race, ecc…).

Il Consorzio di promozione turistica Cadore Dolomiti è associato alla FONDAZIONE DMO (destination management organisation) DOLOMITI BELLUNESI, dove i Consorzi della Provincia di Belluno ed enti pubblici aderenti, realizzano insieme piani di marketing, progetti di promozione del territorio delle Dolomiti Bellunesi per garantire una gestione unitaria e coordinata delle funzioni di informazione, accoglienza, assistenza turistica e promo-commercializzazione dei prodotti turistici della destinazione. Il Consorzio inoltre organizza Eductour destinati a giornalisti e decisori turistici, organizza manifestazioni culturali, di intrattenimento e sportive, contribuendo all’organizzazione e alla gestione di eventi di valorizzazione del territorio occupandosi anche dell’ ospitalità e accoglienza presso le strutture ricettive associate (Pedalata in Rosa delle Dolomiti alla scoperta della Lunga Via delle Dolomiti, RAD RACE, Tour de friends Ciclovia dell’Amicizia Monaco Venezia, mercatini dell’artigianato, dell’agroalimentare, dei bambini, festa d’Autunno, ecc…), in collaborazione con enti,  proloco, organizzazioni volontaristiche, supportando e appoggiando Dolomiti Blues&Soul Festival , che ha dimostrato una costante crescita di presenza di artisti internazionali e di pubblico promuovendo il Cadore attraverso la musica, l’arte, la cultura, la gastronomia, l’impegno sociale, la scoperta del territorio e delle sue eccellenze.

Per conto del Comune di San Vito di Cadore, il Consorzio gestisce l’ufficio turistico REGIO IAT popolando i dati nel DMS regionale e operando quotidianamente nell’informazione turistica, compiendo azioni di marketing territoriale e tenendo costanti relazioni con gli enti locali del Cadore, le imprese ricettive e di filiera.

Il personale del Consorzio inoltre svolge le seguenti attività:

– Assistenza ai soci: organizzazione attività e prodotti turistici, invio di mail informative, pubblicizzazione eventi e promozioni prodotti turistici, invio newsletter settimanale con informazioni ed elenco eventi da DMS regionale, consegna materiale promozionale alle strutture e raccolta materiale cartaceo da distribuire negli uffici turistici, sistemazione e accoglienza di gruppi in transito.

– Comunicazione interna ed esterna

– Front-office uffici turistici: accoglienza di turisti e cittadini, distribuzione e vendita materiale cartaceo, gadget e merchandising, fornitura di informazioni relative alla destinazione, edizione dell’elenco settimanale delle manifestazioni, aggiornamento elenchi operatori turistici, tesseramento Dolomiti Emergency, gestione delle iscrizioni a escursioni guidate, nordic walking, bike, vendita e distribuzione Card/tessere di vari circuiti promozionali. Evasione richieste di alloggio pervenute a mezzo mail e telefono.

– Back- office ufficio turistico e Consorzio: aggiornamento liste ospitalità, ristorazione, servizi, evasione posta elettronica richiesta di alloggi,  preparazione materiale per la partecipazione a fiere, implementazione e aggiornamento siti web visitcadoredolomiti.com https://www.dolomiti.org/it/san-vito-di-cadore

social media Facebook Cadore Dolomiti, Instagram cadore.dolomiti, Youtube https://www.youtube.com/@cadoredolomiti/videos

– Organizzazione educational e workshop.

– Redazione testi per materiale promozionale da distribuire a redazioni giornalistiche in sinergia con DMO Dolomiti.

– Organizzazione incontri e attività con proloco, enti pubblici e privati.

– Organizzazione di corsi di formazione per gli operatori turistici con la collaborazione ed il supporto tecnico del Centro Consorzi e dei docenti dell’Università Cà Foscari di Venezia.

– Stesura progetti e offerte tecniche ai fini della partecipazione a bandi pubblici.

–  Supporto alle amministrazioni comunali ai fini dell’organizzazione di eventi e intrattenimenti.

–  Attività amministrative e burocratiche per il buon funzionamento del consorzio.

–  Partecipazione a fiere e workshop locali, nazionali ed internazionali.

– Supporto giornalisti e fotografi per la realizzazione di materiale promo-commerciale

– Accoglienza e ospitalità di troupe e cast di case di produzione cinematografiche e televisive ( LUX VIDE, Serie TV RAI “Un Passo dal Cielo”, NOTORIOUS PICTURES “Improvvisamente Natale”, “Improvvisamente a Natale mi sposo”, “A sudden case of Christmas”).

Sono a disposizione degli associati una segreteria ed una direttrice professionista che, con l’aiuto di alcuni collaboratori esterni e sotto la supervisione del CdA, gestiscono tutte le attività promozionali. Due sono i dipendenti che coordinano il lavoro dei soci nell’attività di organizzazione del prodotto e promozione territoriale. Nei periodi di alta stagione il Consorzio assume una terza figura da impiegare al front office dell’ufficio IAT e stagisti in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, poli scolastici e Università dell’area di competenza.

 

Il Cadore, un ambiente culturale, avventuroso, spettacolare, autentico e selvaggio.

Tra spettacolari scenari ambientali, avventurose passeggiate guidate, autentici panorami, immersi nella cultura e tradizione locale.

 Il Cadore si raggiunge in poco più di un’ora da Venezia e dall’aeroporto internazionale di Tessera e da quello di Treviso. Una rete autostradale favorisce gli spostamenti verso nord fino a Longarone. In Cadore arriva anche la ferrovia con la stazione terminale di Calalzo. Numerose corse con autobus granturismo collegano gli aeroporti e la stazione ferroviaria di Mestre con il Cadore.

Teatro di scena della serie tv  RAI “Un passo dal cielo” e di diversi film tra cui “Improvvisamente Natale”, “Improvvisamente a Natale mi sposo”, “A sudden case of Christmas”, l’area si contraddistingue per i numerosi punti di forza: incastonata tra i due sistemi montuosi più spettacolari delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, le Tre Cime di Lavaredo in primis, il sistema n.1 Pelmo-Mondeval, Croda da Lago dominato dal massiccio del Pelmo (il Caregon del Padreterno=Trono di Dio), il sistema n.5 delle Dolomiti settentrionali che include il Monte Antelao, Il Re delle Dolomiti, il gruppo del Sorapiss con la Croda Marcora e il gruppo delle Marmarole. Un rilevante patrimonio Culturale: da Tiziano Vecellio con le numerose opere di bottega sparse nelle chiese del Cadore, alla magnifica Comunità di Cadore, che testimonia le antiche relazioni con la Repubblica veneziana, l’importante Rete museale distribuita in tutto il territorio (Casa Natale di Tiziano Vecellio, Museo dell’Occhiale, museo archeologico cadorino), la zona archeologica di Lagole con gli importanti reperti paleoveneti esposti nel Museo della magnifica comunità del Cadore, la zona di Mondeval luogo di ritrovamento del cacciatore del periodo mesolitico “l’Uomo di Mondeval” e la Muraglia di Giau nello spettacolare territorio del Passo Giau.

L’arte contemporanea trova spazio a Cibiana, il paese che dipinge la sua storia, con i famosi murales, un borgo tutto da esplorare, a Borca di Cadore paesaggio e ambiente si fondono con l’architettura nell’ Ex Villaggio Eni, con la chiesa di Nostra Signora del Cadore, sito pensato dalla mente espansiva di Enrico Mattei, e realizzato con grande qualità architettonica, da Edoardo Gellner in primis, in collaborazione con Carlo Scarpa.

La storia della grande guerra è testimoniata da numerose fortificazioni (Il Monte Rite, che ospita il museo più alto d’Europa, il Messner Mountain Museum, il Monte Piana con le trincee della Grande Guerra, il Forte del Monte Ricco, solo per citarne alcune). Anche il turismo religioso trova largo spazio di visitazione: a Lorenzago dove, a seguito delle numerose vacanze dei papi è stato eretto un museo dedicato a Papa Vojtyla e i sentieri del papa.

In Cadore è nato il fenomeno dell’Occhialeria italiana, lo testimonia il Museo dell’Occhiale. Numerosi gli spacci aziendali e negozi di ottica molto frequentati dai turisti. La bellezza e l’autenticità dei panorami, con ampi spazi wild, inesplorati, dove regna il silenzio ed il basso impatto antropico, hanno ispirato le società cinematografiche a far divenire il Cadore teatro di scena della nota fiction televisiva “Un Passo dal Cielo”e di svariati film della casa di Produzione Notorious Picture che promuoveranno le Dolomiti del Cadore. Oltre ai valori turistici sopra descritti numerose attività sportive sono praticabili in Cadore, dallo sci nei comprensori di San Vito, Auronzo e Misurina dell’area sciistica del Dolomiti Superski con Cortina, nonché le piste di Padola in Comelico Superiore. Skiaree particolarmente adatte per le famiglie, anche per la presenza di parchi giochi sulla neve dedicati ai bambini. Oltre allo sci alpino si assiste ad una forte crescita di altre attività sportive a basso impatto ambientale quali: lo sci nordico, l’escursionismo con le racchette da neve, lo sci alpinismo con itinerari da svolgere in sicurezza con l’assistenza delle guide alpine. A Pieve di Cadore ed Auronzo sono presenti stadi del ghiaccio aperti anche nella stagione estiva. La vacanza attiva d’estate si gioca in un teatro naturale di primaria grandezza. Le escursioni in quota beneficiano di numerosi rifugi alpini, anche attraversando Le Alte Vie.

La Lunga Via delle Dolomiti fa parte della Ciclovia dell’amicizia Monaco Venezia, molto frequentata dal turismo nordico, è stata da più parti definita tra le più belle ciclabili al mondo per il variegato paesaggio tipico delle frastagliate Dolomiti. Tra una tappa e l’altra i paesi della Valle del Boite e del Centro Cadore costituiscono ottimi punti di sosta anche per l’offerta culturale, la presenza di punti ristoro e strutture ricettive. Le malghe e le numerose aziende agricole della zona offrono prodotti di grande qualità, ad esempio il noto “Cappuccio di Vinigo”, anche la lavorazione delle carni e i prodotti lattiero caseari sono tra le eccellenze del territorio.

Target di riferimento I giochi olimpici Milano Cortina 2026, vista la prossimità con San Vito e i paesi del Cadore, sono il naturale bacino per ospitare atleti, il loro seguito e spettatori il che impone di innalzare l’asticella della qualità in vista dei giochi. Su queste tematiche verte l’ impegno del consorzio per arrivare preparati al grande evento. Ad oggi il target di riferimento d’area è prevalentemente il turismo leisure delle famiglie e dei gruppi, amanti della natura, della vacanza slow, punto di forza l’alto valore dell’ambiente dolomitico. Sempre di più si avverte nella clientela una sensibilità verso l’ambiente puro e incontaminato. Altro tematismo ricercato dall’ospite è la conoscenza delle tradizioni e cultura locale, giocoforza sono anche le vacanze attive praticabili in ogni stagione. In forte crescita l’ospitalità di gruppi sportivi in ritiro per la preparazione atletica, un esempio sono i ritiri calcistici che vedono la presenza in Cadore di squadre di prima categoria. La presenza della squadra del Venezia FC in ritiro a San Vito, rafforza i legami con la terra veneziana esaltando lo spirito del brand “Dolomiti The mountains of Venice”. Un nuovo target di clientela, recentemente acquisito, sono i fan della nota serie tv RAI “Un Passo dal Cielo”, fortemente voluto dalla Veneto Film Commission, che si recano in Cadore per scoprire le spettacolari location della fiction.

Consorzio di Promozione Turistica “Cadore Dolomiti”
Corso Italia, 41 – 32046 San Vito di Cadore (BL)
P.I. 00670920255 Codice destinatario P62QHVQ
Tel + 39 0436 9238 – cadoremarketing@dolomiti.com

PEC cons.promo.tur.sanvito@confcommercio.legalmail.it

WEB visitcadoredolomiti.com