Nel cuore delle Dolomiti: un'immersione sensoriale nei più bei boschi del Cadore. Un'esperienza rigenerante in una natura incontaminata, per ritrovare armonia tra mente e corpo. Tutti i fine settimana di luglio e agosto.
Cos’è il Forest Bathing?
Tradotta in italiano “Bagno nella foresta” la pratica del Forest bathing nasce in Giappone negli anni ‘80 e si sta sempre più diffondendo in Occidente. Consiste in un’insieme di attività di gruppo svolte nel bosco finalizzate al benessere dell’individuo, che integrano a livello fisiologico i benefici offerti dall’ambiente boschivo. Le sostanze organiche volatili rilasciate dagli alberi favoriscono la riduzione del cortisolo, ormone dello stress, con diminuzione della pressione arteriosa e la rigenerazione dell’attenzione e della memoria. L’ambiente naturale inoltre influenza positivamente l’umore e facilita la libera espressione dell’individuo. Durante il percorso cercheremo progressivamente di liberare la mente da preoccupazioni e situazioni di stress quotidiane, concentrandoci sull’esperienza presente grazie alla connessione con la natura.
Che tipo di attività vengono svolte?
– Esperienze di immersione sensoriale
– Scambio energetico con gli alberi
– Meditazione
– Attività Ricreative/artistiche
– Esercizi di Bioenergetica
Dove si svolgono gli incontri?
In boschi selezionati nei pressi di Lorenzago, Borca, San Vito e Tai di Cadore.
Chi può partecipare?
L’attività è rivolta ad adulti senza limiti di età. Non è richiesta una particolare prestanza fisica e normalmente il bosco è raggiungibile in circa 15/20 minuti di cammino dal parcheggio dell’auto. Il dislivello medio è tra i 50 e 100 metri. E’ richiesto un abbigliamento adatto alle escursioni in montagna, pedule, giacca a vento, una riserva d’acqua e spuntino.
Quanto dura l’esperienza?
Mezza giornata
Quanto costa?
€ 15,00 a persona. La partecipazione è gratuita per chi alloggia presso una strutture ricettiva o appartamento associato al Consorzio, scopri di più su visitcadoredolomiti.com “dove dormire”.
Informazioni e prenotazioni
Sandro
Guida ambientale escursionistica, Istruttore Forest Bathing certificato
Tel. 392 0204363
sandro@ilgiardinodikairos.it
Ufficio Turistico Regio Iat
Consorzio “Cadore Dolomiti”
Tel. 0436 9238
infosanvitodicadore@dolomiti.com
Alessandro Munzi




