1000 GIRASOLI PER LA PACE
L'INIZIATIVA - LA PENSAĐA
La pensađa l’é nasuđa an grun de anes indòs, par fai pi biéi i nòs paés cun ères semenađes de jirasói, iẑe i luóghe pi in vista de la ciclabile o viʃìn piaẑes, strađes, scòles, iéʃes e òutre luóghe, agnó che la đènte la sé ciata.
La fioriđura dei jirasói la dà an grun iẑe ‘l guóio (i fióres dai) e la emoẑióna (i dà alegréẑa, maravéa e speranẑa) e l’à ispirà, ia par i sècui, an grun de artistes: pitóres (par es. Van Gogh), poètes, scritóres, musicistes, rejistes.
Col tènpo l’à ciapà n’òutra fiʃonomìa: la golaràe fai pensà, a ci che pasa, al bruto momento che aón al dì d’incuói par la tanta guères viʃìnes (Ucraina) e dalònde, daspés deʃmenteađes, ma sènpre catìes e incancreniđes, cume chéles in Afganistan, Iran, Siria,Yemen, Corno d’Africa, Sud Sudan, Striscia di Gaza e Medio Oriente e òutres ancora.
Chésta situaẑión l’à prénto Papa Franẑésco a di che ‘l mondo ‘l é dòs vive la 3a guèra mondiàl a taces. ‘L é ‘n mođo par fai pensà e ougurase na pas iusta e che la dure, e che ci che comanda i lase ia de fai comèđia intrà de lóri, faʃèndo daspò pagà al cónto, pi salà, de mòrte, destruẑión e strùsies a la póra đènte, pi che sée a chi riéđe, a fémenes e vèce.
Tante i seména bónbes, nós proón a semenà jirasói. Ci saralo che vinẑe?









La pace è come un fiore: bella, ma va coltivata, curata, protetta, sostenuta, difesa, nutrita con la pazienza, la costanza e la convinzione del giardiniere che, alla fine, il risultato è sempre buono, bello e trasmette gioia e fiducia in chi lo ammira.
La pas l’é cume an fiór: bèla ma la va coltivađa, parcurađa, proteiuđa, sostegnuđa, defenduđa, mantienuđa co la paẑiènẑa, ẑènẑa mai fermase e co la convinẑión che, a la fin, al costruto ‘l é sènpre bón, bèl
e ‘l dà alegréẑa e fidùẑia a ci ché ‘l varđa
IL FIORE
AL FIÓR
Al jirasól ‘l é na pianta erbacea de la faméa de la Asteraceae; al so nòme Heliantus al ién dal grèco Helios (sól) e Anthos (fiór). Anche sé i ‘n é de sòrte diferèntes, al pi de la òtes ‘l à al ganbo òuto, rùspeđo co fuóia biʃlònghes o a cuór, co ‘l ór a dènte de siéga; fiór dai e grai, co la testa piegađa a pendolón; frute a achenio, bianche o gris o sul négro o a righes (= taẑói de jirasól) che i à iẑe an grun de òio. ‘L é fàẑile da coltivà parcé ché al sé adata a đute i luóghe.
- buona fortuna e protezione contro le energie negative
- devozione e costanza: è segno di forte legame con una persona che si seguirà tutta la vita, come il girasole segue il sole dal mattino alla sera, durante tutto il giorno
- gratitudine: è un fiore elegante che per i suoi colori sgargianti ed il suo aspetto non passa inosservato
- fedeltà
- speranza- longevità – resistenza – unità – pace – serenità
- il suo colore rappresenta gioia, solarità e vivacità
È un fiore di una semplicità inaudita, ma regalarlo è come donare un raggio di sole.
Ph. Bruno Talamini
ADOTTA UN'AIUOLA ANCHE TU!
L’iniziativa è animata da volontari che dedicano la loro passione e impegno, supportati da enti e attività locali. Affinché possa prosperare, ha bisogno del contributo di un numero sempre maggiore di persone. Potete sostenere questa causa lasciando un contributo presso l’Ufficio Turistico di San Vito di Cadore, acquistando una bustina di semi di girasole da piantare a casa o prendendovi cura di un’aiuola che trovate in paese!
Con i preziosi consigli di coloro che da sempre si occupano di questo progetto, vedremo crescere splendidi girasoli che arricchiranno il nostro ambiente. Per maggiori informazioni chiamare l’Ufficio Turistico di San Vito al 0436 9238 o via email a infosanvitodicadore@dolomiti.com .
Molti artisti, del passato e attuali, hanno utilizzato la loro musica per esprimere messaggi di pace, sensibilizzare le masse e opporsi agli orrori della guerra.
Abbiamo raggruppato in una playlist le loro canzoni che, attraverso musiche e voci, trasmettono un profondo impatto emotivo e un chiaro appello alla pace.
La Docente ha creato un omaggio alla splendida iniziativa 1000 girasoli Per la Pace con queste immagini dedicate a Van Gogh .
POESIA
" Portami il girasole ch'io lo trapianti "
di Eugenio Montale
ARTE


RINGRAZIAMENTI
Grazie a tutti coloro che partecipano e sostengono questa meravigliosa iniziativa!
Comune di San Vito di Cadore
Comune di Cortina d’Ampezzo
Comune di Borca di Cadore Comune di Vodo di Cadore Comune di Valle di Cadore Comune di Pieve di Cadore Comune di Calalzo di Cadore
Cortina Banca – sede di San Vito di Cadore
Cooperativa di Consumo di San Vito di Cadore
Società Impianti Scotter
CAI Sezione San Vito
Regole di San Vito di Cadore
Union Ladina d’Oltreciusa
Associazione Iniziative Paesane – San Vito di Cadore
Coro San Vito
Parrocchia di San Vito e Borca di Cadore
Zoldan Impresa Costruzioni
De Lotto “La Cereal” s.r.l. Industria Molitoria di Vedelago
Tipografia Grafica Sanvitese
Gianni Olivier – Amministrazione Condomini
Fabbrica di occhiali DE LOTTO Srl Falegname Alberto Belli
Caldart Energia – San Vito di Cadore
Sentiero Emporio Bio di George Sambo
AM frutta e verdura
Panificio Fiori
Bar la Terrazza
Pasticceria Fiori
Falegnameria di Ghedina Mario
Marco De Monte – Falegname
Fioreria Zara San Vito di Cadore
Florart
Parrucchiere Francesco Dicaro
Mela Riskio
Store Blue Vintage San Vito
La Bottega dei ghirigori
Albergo Antelao San Vito di Cadore
Famiglia De Luca Paolo di Borca di Cadore
Famiglia Martini Luciano
Famiglia Omero Dentilòn di Borca di Cadore Pizzeria Spaghetteria La Stua San Vito di Cadore

Con queste riflessioni , vi auguriamo una buona semina…contagiosa di positività: ne abbiamo tutti un estremo bisogno!🌻🌻🌻
